Per crescere con la musica, verso un futuro di armonia.

Responsabili:

Ciro Fiorentino
Progetto realizzato con:
Ufficio Scolastico per la Lombardia
Liceo classico e musicale B. Zucchi di Monza

In collaborazione con:
Liceo Scientifico e Musicale G.B. Grassi di Lecco
Liceo Musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo
Associazione ProMusica
Associazione Amici dei Musei di Monza e della Brianza
Comusica
Associazione Il Sogno di Iaia
Con il Patrocinio di:
Società Italiana per l’Educazione Musicale
Con il co-finanziamento di:
Regione Lombardia, con il bando “Giovani Smart 2.0”

Un’orchestra di giovani
“Fare Musica Insieme” è un’attività con forte valore sociale; essa si configura come un importante antidoto alle forme di disagio giovanile; favorisce inoltre il superamento delle differenze sociali e culturali, grazie all’aggregazione attorno a un obiettivo comune.
L’attività d’orchestra, finalizzata non solo ad attività didattiche ma anche alla reale partecipazione ad eventi culturali del territorio, rende i partecipanti parte di un soggetto impegnato nella realizzazione di obiettivi comuni.
Prevede che coloro che prendono parte al progetto siano disposti a mettere a disposizione degli altri le proprie caratteristiche e competenze, imparando a contare sul contributo di un gruppo i cui componenti si rispettano e si ascoltano.
La storia del progetto
Il progetto Orchestre Regionali della Lombardia nasce nel 2019, su iniziativa dell’Ufficio Scolastico della Lombardia, per alunni ed ex alunni delle istituzioni scolastiche del territorio lombardo tra gli 11 e i 24 anni, con l’obiettivo di costruire un percorso formativo, dalla preparazione in sala alla realizzazione di eventi pubblici, in contesti importanti sia sul piano tecnico-espressivo che socio-culturale.
Nel corso degli anni, si sono progressivamente costituite cinque compagini orchestrali – archi, chitarre, fiati e percussioni, flauti traversi e sax – che fino ad oggi hanno coinvolto oltre 700 ragazzi provenienti da 21 istituti della Lombardia (secondarie di primo e secondo grado e ex alunni attualmente AFAM).
Il progetto ha interconnesso fino ad oggi studenti ed ex studenti di istituzioni scolastiche del territorio, permettendo a tutti, ognuno con le proprie possibilità e capacità, di mettersi in gioco, trovando un importante antidoto alle forme di disagio giovanile.
Racconto fotografico
Video
Alcuni momenti dell’evento
Un momento dell’incontro
ANCHE TU PUOI
DARE UNA MANO!
Con il tuo 5×1000 a Fondazione Carlo Antonio Monzino sostieni la musica come strumento di trasformazione sociale.
Il tuo
5×1000
è musica



















