Il progetto “In concerto per Salva la Musica”, in collaborazione con i “Cameristi della Scala”, ha avuto lo scopo di presentare il progetto “Salva la Musica” e si è tenuto l’11 maggio presso la Sala Orlando di Palazzo Castiglione in Corso Venezia a Milano, in occasione della nascita del Polo della Cultura dell’Unione del Commercio e della ricorrenza del decennale della Fondazione.
Il Progetto Salva la Musica nato nel 2002 si prefigge di portare la musica nell’educazione e nella formazione culturale di ogni bambino perché come dice un proverbio africano …”se istruisci un ragazzo, fai un uomo saggio. Se istruisci un bambino, costruisci una nazione”…
Allo scopo verranno quindi dati in dotazione strumenti musicali per il completamento o allestimento di laboratori nelle scuole primarie e secondarie situate in aree disagiate della Lombardia, secondo le segnalazioni dell’Ufficio Regionale Scolastico.
Il programma del Concerto si è ispirato all’attività, nata nel lontano 1750, della Famiglia Monzino: la costruzione di strumenti musicali ad arco e a plettro. Durante la serata sono stati eseguiti brani celeberrimi di Vivaldi e Piazzolla.
Alcuni degli strumenti ad arco della collezione, tra cui un prezioso violino piccolo del liutaio milanese Carlo Antonio Testore, datato 1759 e restaurato per l’occasione,sono stati suonati durante il concerto.
| Si ringrazia la Fondazione Cariplo per aver contribuito alla realizzazione del progetto. |



